Quanto amo questa città! Una delle cose che mi piace di Amsterdam è andare alla scoperta dei suoi incantevoli piccoli negozi. Sono così belli, pieni di cose particolari che è un piacere solo entrarci. In effetti guardare le vetrine, entrare, toccare oggetti, provare qualcosa e uscire, molto spesso senza aver comprato niente, è una delle cose che mi piace di più fare quando sono in giro. Anche scattare foto, come potete vedere dalle immagini di questo post. Una zona perfetta per lo shopping è De 9 Straatjes, un’area formata da nove strade che si incrociano nel centro della città. Qui si concentrano tanti negozi, tra i miei preferiti ad Amsterdam. Quel tipo di negozi che già dalla vetrina pensi che tutto quello che vedi lo trovi solo lì. Ci sono molte altre zone in cui passeggiare alla ricerca di qualcosa di unico: Jordaan, De Pijp, Singel e la zona intorno a Vondelpark.

Lomography Gallery Store

Herengracht 298

amsterdam

In questo negozio c’è davvero tutto per gli amanti della fotografia lomo: fotocamere, accessori e più di 6000 lomografie in vendita. Si organizzano anche workshop per scoprrire tutti i segreti della lomografia. Peccato non aver avuto più tempo!

De Maagd & De Leeuw

Hartenstraat 32

amsterdam_9streets

Gli eleganti e iperfemminili abiti in vendita in questo incantevole negozio vengono scelti ogni mese a Parigi tra le creazioni di designer emergenti.

Mendo

Berenstraat 11

Mendo

Questa bellissima libreria dalle pareti scure è specializzata in arte, design, moda e fotografia. Motivo per cui potrei passarci anche l’intera giornata

La Parisienne

Berenstraat 4

amsterdam_9streets

Questo minuscolo negozio dall’atmosfera calda e sofisticata vende ogni tipo di accessori che una donna desidera: cappelli, “sbrilluccicanti” borsette da sera, bracciali, spille, orecchini.

Margareth M

Oude Spiegelstraat 4-H

amsterdam_shopping

La ragazza che gestisce questo negozio è solare e gentile. Oltre alle borse di pelle, shoppers per la spesa, borsellini, vende originali oggetti per la casa come le lampade che vedete nella foto.

Episode

Berenstraat 1

episode_amsterdam

Dicono che sia uno dei migliori negozi vintage di Amsterdam e che le rockstar vengano qui a rifarsi il guardaroba. Ci sono davvero tantissime cose, il meglio della moda degli anni 50-60-70-80: occhiali, cappotti di pelliccia, sneakers, vestiti floreali…

shopping_amsterdam

amsterdam_vintage

Gone With the Wind

Vijzelstraat 22

gone_with_the_wind

Ho scovato questo piccolo negozio un po’ per caso e ho subito pensato che era perfetto per comprare un “regalino” al piccolo che questa volta non era con noi. È uno di quei posti in cui io da bambina avrei desiderato tutto. Quasi tutti i giocattoli sono fatti a mano e con materiali naturali. E poi la proprietaria è davvero gentile.

Rock Archive

Prinsengracht 110

rock_archive_amsterdam

Ci entravo tutte le volte che ci passavo davanti. A chi come me ama il rock e la fotografia può creare una sorta di dipendenza. Qui vendono stampe di star del rock and roll come Clash, Jimi Hendrix, Led Zeppelin… si può acquistare anche dallo store online.

Write A Comment