andalo

Nella sala d’attesa del Pronto Soccorso di Trento con lo sguardo perso nella Tv che trasmette cartoni animati senza interruzioni penso che, nonostante il grande spavento, la nostra mini-vacanza sulla neve di Andalo è stata bellissima. Una fine d’inverno inaspettata: neve, sole, giornate lunghissime e calde. Non potevamo chiedere di più. Ho scoperto che Andalo è il posto perfetto per trascorrere una vacanza in montagna con i bambini in Trentino. Abbiamo deciso di partire all’ultimo minuto, nell’ultimo weekend disponibile prima della fine della stagione invernale. Federico era impaziente di vedere finalmente la neve, di toccarla e di mettere gli sci ai piedi per la prima volta e devo ammettere che anche io, dopo molto tempo dall’ultima volta, avevo voglia di vivere la montagna. Sciare, passeggiare nei boschi, assaporare la bellezza e la tranquillità che solo un paesaggio ricoperto di neve può dare.

andalo

Sciare

L’altopiano della Paganella si trova ai piedi delle Dolomiti di Brenta, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta ed è un vero paradiso per gli sciatori. Nel comprensorio Paganella My Fun SkiArea ci sono ben 50 km di piste, tutte molto panoramiche, davanti alle splendide Dolomiti. Ad Andalo ci sono tre Campi Scuola (Rindole, Laghet e Prati di Gaggia) e sette scuole di sci, con maestri specializzati anche in snowboard e sci di fondo. Molti sono anche i noleggi dove trovare tutta l’attrezzatura che serve per sciare e armadietti per  lasciare sci, scarponi e caschi vicino agli impianti di risalita.

andalo

La prima lezione di Federico si è tenuta con il maestro Silvio della Scuola Sci Dolomiti di Brenta al Campo Scuola Laghet che, come il Campo Scuola Rindole, si trova in paese ed è quindi facilmente raggiungibile a piedi o con lo Skibus se l’hotel è più distante.  Per i bambini che iniziano a sciare al Campo Scuola Laghet le piste sono davvero facili, con piccoli dislivelli, tapis roulant, sagome e giochi per fare prendere confidenza con gli sci. Il secondo giorno con il maestro si sale con la telecabina a Prati di Gaggia (quota 1333 metri) dove c’è un altro Campo Scuola con 2 piste blu, il rifugio Forst dove è possibile noleggiare le sdraio, il Kids Gaggiapark con gonfiabili e gommoni per scivolare sulla neve e il Biblioigloo, una biblioteca con libri per ragazzi che organizza laboratori e attività per bambini.

andalo

andalo

andalo

andalo

Da Prati di Gaggia prendendo la seggiovia quadriposto Paganella 2 si sale a quota 1750 metri dove con la seggiovia S. Antonio si arriva a quota 1927 metri, a Passo S. Antonio dove il panorama è davvero spettacolare. Le piste sono facili e molto belle, perfette per far sciare i bambini. Anche qui ci sono altri rifugi molto panoramici: il ristorante Paganella 2 e la Malga Terlaga. Per arrivare sulla Cima Paganella a 2125 metri si prende la seggiovia Albi de Mez-Cima Paganella. In quota c’è il rifugio La Roda e un punto panoramico da cui si vede il lago di Garda. Le piste per scendere a valle sono tutte rosse e forse poco adatte per sciare con i bambini piccoli. Dall’altro Campo Scuola Rindole in paese si sale con la telecabina Doss Pelà a quota 1782 metri con una stazione intermedia a Pian Dosson (1480 metri) dove c’è uno Snowpark, per gli appassionati di snowboard e il Baby Park Dosson con tanto di animazione. 

La pista blu  Cacciatori 1 che da qui porta giù in paese è illuminata e ogni venerdì e martedì si scia in notturna dalle 19:30 alle 22:30.

_MG_4598

Il comprensorio Paganella My Fun Skiarea offre la possibilità di fare diversi tipi di skipass:

Skipass Paganella per sciare su tutte le piste del comprensorio Paganella con durata da 1 a 14 giorni, stagionale oppure a ore o punti.

Skipass Combi per sciare a Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida-Marileva, Pejo, Tonale-Ponte di Legno, Monte Bondone e Folgaria, oltre alle piste della Paganella.

Skipass Skirama validità illimitata nelle aree sciistiche della Paganella, Folgarida-Marileva, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Passo Tonale, Pejo, Monte Bondone e Folgaria.

I bambini fino a 8 anni sciano gratis accompagnati da un adulto pagante e per i più grandi ci sono comunque sconti junior. Trovi altre info qui.

Ciaspolate

andalo

andalo

andalo

La montagna non è solo sci. Ci sono tantissime altre attività proposte da Activity Trentino per scoprire le Dolomiti in inverno accompagnati da guide preparatissime. Appena arrivati abbiamo prenotato in hotel un escursione con le ciaspole al tramonto. Un’esperienza bellissima per scoprire i boschi innevati, seguire le tracce lasciate dagli animali, capire la differenza tra un abete rosso e uno bianco, bruciare tantissime calorie, fare foto rischiando di cadere nelle neve fresca e godersi lo spettacolare tramonto sulle Dolomiti dalla terrazza del nuovissimo rifugio Pian Dosson davanti a un aperitivo.

andalo

andalo

Activity Trentino organizza anche passeggiate facili con le ciaspole per bambini dai 5 anni su percorsi facili nel bosco alla scoperta delle leggende e delle storie degli animali di montagna, gli abitanti del bosco.

_MG_4550_Snapseed

Sleddog

Escursioni nei boschi con slitte trainate da cani Husky. Un’esperienza che faremo sicuramente la prossima volta che torneremo in Trentino. Per i bambini dai 3 ai 6 anni vengono organizzate escursioni brevi accompagnati dall’istruttore mentre i bambini più grandicelli da 8 a 14 anni possono guidare la slitta da soli.

Centro Equitazione

Un altro modo per scoprire i favolosi paesaggi montani è a cavallo. Il Centro Equitazione di Andalo propone varie escursioni, sia in carrozza che sul pony per i bimbi più piccoli.

Ice Kart Racing

Per i bambini dai 7 anni in su c’è una pista di kart sul ghiaccio, proprio vicino al Campo scuola Laghet. La pista naturalmente è aperta anche per gli adulti che hanno a disposizione kart potenziati.

Andalo Winter Park

In paese c’è un parco divertimenti sulla neve con piste per snow tubing, bob e slittino oltre a un baby park con gonfiabili e altri giochi dedicati ai più piccoli.

All’interno dell’Andalo Life Park, un grande parco con  piscine, area wellness e palestre c’è anche una pista di pattinaggio dove noleggiare pattini, prendere lezionie partecipare ad eventi organizzati per i bambini e  le loro famiglie. sempre qui si trova il Maso Effo, un miniclub con parete da arrampicata, gonfiabili, spazio legoland e anche un campo da calcetto.

andalo

Le attività da fare ad Andalo in inverno con i bambini sono davvero tante e le giornate passano così velocemente che la nostra mini-vacanza di 5 giorni è volata via troppo in fretta.

Il nostro Family Hotel

Ad Andalo ci sono molti Family Hotel organizzati per offrire alle famiglie con bambini tanti servizi, tanto divertimento e comodità. Per la nostra vacanza abbiamo scelto l’Ambiez Suite Hotel e devo ammettere che non potevamo fare scelta migliore. L’entusiasmo di tutta la famiglia è ancora alle stelle, nonostante siamo tornati da qualche settimana. L’hotel ha tutto ciò che puoi desiderare da un Family Hotel e anche qualcosa di più. L’atmosfera è calda e accogliente con uno stile molto piacevole: poltroncine con tappezzeria a cuore, tanto legno, un bellissimo bar con un angolo lettura e l’immancabile caminetto.

andalo

andalo

IMG_8299

La famiglia Cornella ci ha accolto con una gentilezza unica e tutto il personale è stato molto cordiale. Piccole cose che ti fanno sentire molto “coccolato”: degustazione di vini e speck in cantinal’aperitivo di benvenuto, spiedini di frutta fresca e dolcetti, molto graditi soprattutto dopo una giornata sugli sci.

andalo

IMG_8305_Snapseed

L’hotel è pensato per essere a misura di bambino con un mini club aperto dalle 9 fino alle 22:30 e tantissime attività pensate per loro: preparazione di biscotti, baby dance, lavoretti, caccia al tesoro. Le simpaticissime animatrici Irina e Viviana sono davvero brave e vi assicuro che convincere i vostri bambini ad andare a dormire sarà un’impresa complicatissima. Al mini club c’è spazio anche per i più piccoli che  fino ai tre anni devono essere accompagnati da un adulto.

andalo

Noi abbiamo soggiornato in una stanza Family adatta a 4 persone, tutta di legno con un bel balcone con vista sulle Dolomiti.

andalo

Il ristorante ci ha deliziato e abbiamo mangiato tanto e molto bene. Una cosa che ho apprezzato tantissimo è la possibilità di ordinare le pappe (preparate al momento e su indicazione dei genitori) per il piccolo Leo. A disposizione dei bambini in fase di svezzamento anche omogeneizzati di frutta e scalda biberon. Una bella comodità che ci ha permesso di goderci di più la vacanza. Tra gli altri servizi dell’hotel per i più piccoli anche il noleggio di passeggini da trekking (20 euro a settimana), zaini porta bimbi da escursione, vaschette per il bagnetto e fasciatoi per il cambio. Per rendere il relax completo, nell’hotel c’è un’area wellness con una piscina e idromassaggio, sauna, bagno turco e centro benessere.

andalo

All’arrivo abbiamo avuto in omaggio la Andalo Card che dà diritto a numerosi sconti ed agevolazioni ad Andalo e sull’Altopiano della Paganella. L’hotel mette a disposizione degli ospiti un ricco programma Activity settimanale con escursioni, passeggiate per scoprire la bellezza delle Dolomiti di Brenta.

Per arrivare

La stazione di Trento è abbastanza vicina (35 km più o meno) e quindi facilmente raggiungibile in treno, scelta comodissima se si viaggia con i bambini. Per altre informazioni sui mezzi di trasporto clicca qui.

Write A Comment